Lo studio risponde a un bisogno più volte manifestato dai contribuenti, e cioè poter disporre di un glossario che spieghi in modo il più possibile chiaro il significato dei termini tributari.

Nella sua redazione abbiamo cercato di trovare una mediazione accettabile tra la necessità di essere semplici e chiari e quella di evitare distorsioni dei concetti giuridici.

Ci auguriamo di esserci riusciti.

SERVIZI CONTABILI

CONTABILITA' AZIENDALE: Tenuta ed aggiornamento della contabilità aziendale su supporti informatici e sui libri contabili obbligatori per legge (libro giornale, libro degli inventari, libri sociali e registri iva).

PREDISPOSIZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO E RELATIVA ANALISI: La predisposizione del bilancio rappresenta per l'azienda un momento di sintesi in cui essa presenta il quadro consuntivo della propria situazione patrimoniale e finanziaria.

La prima fase per la predisposizione del bilancio è utilizzare un check list delle cose da fare, costituito da una serie di domande e relative risposte allo scopo di indirizzare l'operatore alla soluzione del problema.

Mediante la check list di bilancio ciascuno può verificare di non aver tralasciato norme e punti fondamentali della normativa fiscale e civile.

L'analisi di bilancio mira a comprendere la gestione economica, finanziaria e patrimoniale dell'azienda tramite lo studio del bilancio di esercizio e dei dati da questo ricavabili.

Essa può essere di due tipi: statico, basata sullo studio di indici e dinamico, detta analisi per flussi.

REVISIONE CONTABILE: Tale attività è svolta dai revisori contabili attraverso l'applicazione di procedure campionarie che consente allo studio di verificare la veridicità e la correttezza delle poste di un Bilancio di esercizio o di un Bilancio consolidato e di darne certificazione.

Questo studio è in possesso dell'iscrizione nel Registro dei Revisori Contabili e come tale può assumere la carica di Sindaco all'interno dei Collegi Sindacali.